Selinunte...
Il Mare ed il Sole di Sicilia
Il Parco Archeologico più grande d'Europa
I prodotti tipici della Valle del Belice
...un Sogno
Incanto del Pesce appena pescato a Marinella di Selinunte
Tutte le mattine, verso le sette, nel borgo turistico-marinaro di Marinella di Selinunte, quando la cittadina si è appena svegliata, si svolge un’asta dal sapore antico, tipica della più tradizionale e ricca cultura del Mediterraneo, “L’Incanto del pesce fresco appena pescato”, che premia il duro lavoro della notte prima dei marinai.
Dopo una notte di pesca, all’alba, i pescherecci dei marinai selinuntini, rientrano al porto, trasportando con se il frutto del loro duro lavoro, cassette di pesce fresco, polpi, seppie, calamai, aragoste, pesce spada, aiole, sarachi e molte altre prelibatezze del mar nostro, vengono preparate e sistemate per essere subito vendute nella Piazza Scalo di Bruca di Marinella di Selinunte. Da decenni si svolge questo incanto, che accompagna con la sua bellezza e la sua caratteristica la giornata che volge all’inizio dei selinuntini.
Le cassette di pesce vengono predisposte in file davanti il banco del banditore, via via queste vengono pesate e scaricate sul banco per mostrare a tutti il loro contenuto, il banditore per ogni cassetta comincia l’asta e per alzata di mano ogni partecipante rilancia la sua offerta sino all’aggiudicazione. Si ride, si scherza e sempre si chiede al vicino che pesce ha preso, ognuno poi torna a casa col suo pesce fresco, contento dell’asta appena svolta.
L’incanto del pesce è come una grande festa, un mercatino allegro, dove la gente contenta si riunisce per partecipare all’asta, i caffè aperti, grande movimento con la città appena svegliata, la gente speranzosa di cogliere le cassette col pesce migliore, tanti curiosi, turisti, ristoratori che pensano a prendere il pesce fresco per i loro menù, il tutto in un’atmosfera di cose buone, di tradizioni, di sapori marinari antichi che il Mediterraneo ha voluto donare alla sua gente.
Galleria Fotografica »