SelinDream è il portale di riferimento per le vostre Vacanze a Selinunte in Sicilia.
Storia, Cultura, Arte, Archeologia, Mare, Spiagge, Subacquea, Riserve Naturali, Cucina Mediterranea, Prodotti Tipici, locali, ristoranti, pub, discoteche e divertimento.
Entra in SelinDream e scopri la tua vacanza da sogno a Selinunte la perla della Sicilia.
Selinunte Greca
Il suo nome deriva dalla pianta di prezzemolo selvatico, il Selinon, che gli antichi Greci trovarono su questa terra. Nota nel mondo come uno dei siti archeologici più belli e rappresentativi della civiltà classica, con il parco archeologico più grande d'Europa, Selinunte si estende per 270 ettari ed è bagnata dai fiumi Cottone e Selinos.
Mare e Spiagge
Sia a Marinella di Selinunte che nella vicina Triscina, troverete dei fantastici litorali ancora incontaminati, spiaggie di sabbia dorata che degradano dolcemente in un mare limpido e cristallino. Inoltre potrete visitare la riserva naturale del Belice con le sue meraviglie faunistiche, che si estende per oltre 5Km da Selinunte a Portopalo.
Nocellara del Belice
Solo in Sicilia , nella zona della Valle del Belice che grazie al suo fiume con le sue acque irriga questa terra, nasce una pianta d’ulivo unica e dalle peculiarità ineguagliabili, capace di produrre un oliva da mensa ed un olio extravergine tra i migliori al mondo, "La Nocellara del Belice", la quale ha recentemente ottenuto i marchi DOP e IGP, prodotto unico al mondo.
Marinella di Selinunte
Marinella di Selinunte oggi è un centro turistico-balneare con spiagge incontaminate e un mare limpido ed invitante. La borgata marinara (frazione di Castelvetrano) vive anche di pesca, conservando e portando con se tutti i sapori, le tradizioni del mondo marinaio e Mediterraneo.
L'incanto del Pesce
Al mattino presto il pesce appena pescato viene messo "all'incanto" a Marinella di Selinunte. Una tradizionale vendita "all'asta" per accaparrarsi le migliori cassette del pescato, il frutto del lavoro dei marinai. L'Incanto si svolge ogni mattina verso le 8:00 in Piazza Empedocle a Marinella di Selinunte.
Il Pane Nero
Il Pane Nero di Castelvetrano, ha una forma tonda a "vastedda" ed è fatto con una rarissima varietà di grano la “tumminia”, che lo rende di colore nero. Uno straordinario prodotto da forno, per gusto e qualità, cotto esclusivamente nei forni a legna come nella migliore tradizione.